Home         Perchè         Biografia           Faq         Storia          Links           Contatti         Dicono che...

Barra titolo www.artefigurativa.eu

Ritratti        Dipinti ad olio       Paesaggi         Marineria          Studi e Abbozzi         Matite       Istintuali          Tecnica         Bibliografia

iVoi siete in:  Perchè

 

 

".. lo scomparire, che faceva in lui una faccia brutta e plebea, era accompagnato da un vestire abbietto e sudicio, essendo nel suo costume nel lavorare, il nettarsi i pennelli addosso, ed altre cose fare, tagliate a questa misura. Quando operava, non avrebbe dato udienza al primo monarca del mondo, a cui sarebbe bisognato il tornare e ritornare, finchè o avesse trovato fuori da quella faccenda."

 

Filippo Baldinucci, letterato e storico,raccontando di Rembrandt

 

"Quando ho bisogno di riposare e ricreare lo spirito,

non bado tanto agli onori quanto alla libertà"

 

Rembrandt Harmenszoon Van Rijn

 

 

"Non de pede, sicut ancilla, non de capite, sicut domina; sed de latere, sicut socia et sodalis". Non ai suoi piedi, come una serva, non sul suo capo, come una padrona, ma al fianco del suo uomo, come compagna e amica."

 

Io sono ai piedi dell'arte. Lo sono da sempre.

 

Non ho mai avuto il coraggio di considerarmi "suo uomo", perchè non mi sono mai fermato abbastanza tempo per guardarla dritto negli occhi. Oggi, con l'immancabile fardello della vita appeso ai lombi, sono costretto a rallentare. Ed allora ho ricominciato a guardarmi intorno, scoprendo quante cose si muovono, vivono, muoiono. C'è la vita, intorno a me. Fermandomi io, ha ricominciato a muoversi il mondo. Io l'ho visto. E ho cominciato a ritrarlo.

 

 

Perche' ho scelto di essere pittore

INTRODUZIONE

Questo sito ha come scopo principale il promuovere l'attività e e le opere del pittore ritrattista e figurativo Andrea .

 

Questo artista lavora e crea in settori artistici molto particolari, che necessitano di grandi studi e grande perizia nel disegno, e di mai abbastanza profonda conoscenza delle arti figurative, del corpo umano e dei suoi movimenti, della miologia (studio dei muscoli umani e animali), dell'osteologia (studio degli scheletri e loro composizione) e di tutto ciò che si rifà al movimento artistico, della natura e delle sue leggi,e, sopratutto, della pittura e delle sue regole.

Ciò comprende ovviamente anche i materiali ed il loro impiego, e lo studio delle tecniche appropriate.

 

Studi che, come si può evincere, sono perennemente in corso. I settori di operatività artistica sono assai particolari, e comprendono la figurazione classica e mitologica, l'arte Sacra, le marine (o marineria), la pittura di storia (o storica), e tutti i generi classici, rifacendosi  molto spesso ad uno stile "museale", perchè una delle tecniche adottate è senz'altro quella della scuola fiamminga. Si diletta, di quando in quando, anche di affreschi e di tutto ciò che può richiedere decorazioni, ovviamente di un livello qualitativo molto alto.

 

Il campo d'azione in assoluto preferito, nel quale da sempre vengono riscossi i maggiori successi, è quello del ritratto e della ritrattistica in generale, dove vi è la capacità da parte dell'artista toscano di cogliere aspetti intimi e caratteriali dei suoi soggetti con una verità sorprendente.

E' in grado di lavorare in tutta Europa,e, laddove richiesto, di ampliare il suo raggio d'azione a tutto il mondo, realizzando anche grandi opere pittoriche su commissione.


 

In questo sito troverete una esposizione delle sue opere più recenti, e, poichè il Web è canale di grande comunicazione queste galleria d'arte virtuali vengono aggiornate molto spesso.

E' quindi consigliabile, per un'ottica più completa dell'opera pittorica dell'artista , dedicare uno sguardo regolarmente alle novità che sono presenti in questo Website.

Il pittore è inoltre sempre disponibile a ricevere commissioni e a produrre su richiesta specifica del committente, purché tali lavori non esulino dai generi pittorici di  competenza dell'artista stesso.

 

Ricordiamo a tutti gli amici che ci leggono e che ci vengono a trovare che gli scopi di questo sito sono molteplici. Oltre ad essere un mezzo per fare conoscere l'artista e le sue opere, questo "territorio" vuole diventare anche una terra libera su cui scambiare opinioni e riflessioni sull'Arte, specialmente quella figurativa, e un modo per poter approfondire alcuni tematiche e alcuni argomenti particolarmente interessanti.

Vi invitiamo, perciò, a comunicare con noi , ed è un invito caloroso, quello che vi rivolgiamo, per aiutarci a creare cultura e passione per l'Arte.

 

Grazie

     

Come devo fare per acquistare e/o commissionare un'opera on line?     INFOLINE 24H   info@artefigurativa.eu